Libri

LA QUOTAZIONE IN BORSA DELLE PMI

Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan

Data di Pubblicazione: aprile 2022

Il volume vuole fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI – Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) – evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal «Bonus IPO» in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. Le potenzialità del mercato EGM hanno indotto l’autrice, da oltre 20 anni al fianco delle PMI nel ruolo di Advisor Finanziario a realizzare una approfondita analisi delle fasi del processo di quotazione, degli attori, dei tempi e dei costi. Dopo un excursus sull’evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, il libro presenta una fotografia delle società quotate, riportando alcuni selezionati case study di successo, con testimonianze dirette degli imprenditori. Un approfondimento del portale fintech interamente dedicato a EGM, pmicapital.it, completa l’analisi.

Clicca qui per acquistarlo

EURONEXT GROWTH MILAN (EX AIM ITALIA) ED EURONEXT GROWTH PARIS

Mercati di crescita per le PMI a confronto

Data di Pubblicazione: luglio 2022

Il panorama europeo delle sedi di negoziazione cosiddette “alternative” ha subito negli ultimi anni sviluppi impetuosi, segnati dalla nascita di molteplici nuove trading venues e da una crescente competizione tra le stesse. Gli emittenti, ed in particolare le PMI, che accedono ai mercati di negoziazione hanno oggi un ampio ventaglio di scelte, con ricadute di rilievo su molteplici profili (governance societaria, regole di scambio, trasparenza, informativa, sostenibilità ecc.). Il volume presenta un raffronto ragionato e analitico tra due mercati che, nel tempo, hanno segnato storie di successo, e che si collocano tra le eccellenze del settore: Euronext Growth Paris, ed Euronext Growth Milan (già AIM Italia). Entrambi sono MTF qualificati come mercati di crescita per le PMI, ed oggi appartengono al medesimo gruppo societario: tuttavia, sono connotati da regole di accesso e di funzionamento diverse, a dimostrazione dell’ampia flessibilità che la disciplina consente, per meglio incontrare le aspettative dei singoli emittenti. Negli elementi di distinzione, quali emergono dal raffronto, si colgono anche quelli di forza dell’uno, o dell’altro mercato, a comporre un dialogo costruttivo, nel possibile raffronto con altre trading venues che si rivolgono, in Europa, alle piccole e medie imprese.

Clicca qui per acquistarlo

GUIDA ALLE INVESTOR RELATATIONS

Strumenti e metodi avanzati di comunicazione finanziaria

Data di Pubblicazione: maggio 2011

L’opera rappresenta la prima guida pratica all’attività di Investor Relations in Italia e fornisce, attraverso l’analisi delle best practice internazionali e gli approfondimenti della più recente normativa in materia di informazione price sensitive, un quadro completo dello stato dell’arte e dei possibili sviluppi della professione. Le Investor Relations rappresentano, infatti, la nuova frontiera della finanza destinata a ricoprire un ruolo sempre più importante nelle società quotate in materia di trasparenza informativa per la corretta valutazione del titolo in Borsa. L’efficienza dei mercati finanziari dipende dalla fiducia degli investitori, che a sua volta è legata alla disponibilità di informazioni caratterizzate da adeguati livelli di disclosure. Borsa Italiana e Consob sono costantemente impegnate ad assicurare che il flusso informativo prodotto dagli emittenti sia sempre pienamente rispondente alle esigenze conoscitive degli investitori e consenta un regolare e ordinato processo di formazione dei prezzi e l’adozione di scelte consapevoli di investimento. La ricerca del capitale per finanziare lo sviluppo d’impresa e accrescerne il valore non può prescindere dal dialogo costante con il mercato utilizzando le più sofisticate tecniche di comunicazione finanziaria. L’opera è completata da indicazioni operative per la redazione di una corretta IR Policy, dalla IR Checklist e da schemi di comunicati price sensitive.

Clicca qui per acquistarlo